Avete deciso di aprire un blog: avete il nome e avete anche l’argomento. Non vi resta che scegliere il CMS da utilizzare ma siete indecisi.
Che cosa è un CMS?
Un CMS, Content Management System, ovvero Sistema di amministrazione dei contenuti, non è altro che un sito web pubblico (front end) e il relativo sito web di amministrazione (back end). In pratica il CMS vi permette di editare tutti i contenuti del sito web, articoli, menù, immagini.
Quali sono i CMS più diffusi?
I CMS più diffusi sono Blogger, Joomla e WordPress.
Sembra che il più utilizzato per i blog sia WordPress, mentre Joomla è il più utilizzato nella pubblica amministrazione.
Dunque, quale CMS scegliere per realizzare un blog?
La mia risposta è da anni sempre la stessa: secondo me Blogger è il CMS più semplice da utilizzare, WordPress è il più diffuso e permette di creare in modo semplice siti molto ordinati, Joomla più tecnico. Ma tutti e tre permettono di realizzare siti con caratteristiche simili. Ovvero, se avrete bisogno di integrare i social, sarà possibile con qualsiasi CMS scegliate. Se avrete bisogno di inserire una gallery o una slider, lo potrete fare tranquillamente con Joomla, Blogger, o WordPress.
Il punto è che il CMS scelto non è importante ai fini del successo del blog. Un blog di successo è un mix tra saper scrivere, essere social, saper scrivere in ottica SEO ma anche di cuore, saper interagire con i follower, postare belle foto, essere interessanti.
Ne consegue che la scelta della piattaforma non è poi così fondamentale, potete tirare un sospiro di sollievo! E considerare che è possibile, successivamente, migrare il blog (anche se si perde sicuramente tempo e indicizzazione per le prime settimane)
Vi lascio alcuni esempi di blog realizzati con le varie piattaforme:
Joomla:
Blogger:
https://marziacreazioni.blogspot.it/
WordPress:
http://www.ascoltamicongliocchi.com/
http://www.mumcakefrelis.ifood.it/
{fastsocialshare}